La storia
BNT Banca è nata nel febbraio 2004, partecipata da alcune delle principali Banche e Istituzioni finanziarie italiane, e si è specializzata nell’erogazione del credito al settore agroindustriale.
L’attività di BNT Banca, complementare e strumentale rispetto a quella delle Banche socie, si è focalizzata su finanziamenti agrari a breve termine, anticipazioni dei contributi PAC, e a medio-lungo termine per l’acquisto, ampliamento o ristrutturazioni aziendali e il sostegno a progetti innovativi nel campo delle energie alternative.
L’8 settembre 2017 la Banca Popolare di Sondrio, già azionista di BNT Banca per una quota pari a circa il 20% del capitale, ha acquisito il controllo totalitario di Banca della Nuova Terra (100%), divenendone unico socio. Contestualmente, BNT Banca è stata inclusa nell’ambito del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio.
BNT Banca, nata quale realtà di supporto finanziario a imprese e imprenditori del settore agricolo, è oggi la “fabbrica prodotto” del Gruppo per il collocamento di prodotti di credito al consumo: finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione (CQP), cessione del quinto dello stipendio (CQS) e delegazione di pagamento (DEL).