18 Giugno 2024
Presentare i responsabili delle strutture di BNT Banca e i colleghi: un’operazione di conoscenza e valorizzazione del capitale umano che ogni giorno opera e supporta, in piena sinergia, il lavoro di tutta l’organizzazione.
Nasce da qui, proprio ieri, in occasione del CDA di BNT Banca tenutosi a Sondrio, l’idea di una nuova rubrica “A tu x tu con…” – dopo il viaggio dello scorso anno con i Responsabili di Area – per presentare i colleghi che lavorano nelle rispettive strutture di BNT Banca. A condurre, in questo debutto, la rubrica Gianluca Girardi, direttore commerciale di BPS e BNT Banca, che a Sondrio ha incontrato Valentina Albanese, responsabile dell’Ufficio Legale di BNT.
Quale l’operatività quotidiana dell’Ufficio legale di BNT Banca?
“Ci occupiamo di moltissimi aspetti della vita della banca. Forniamo supporto a tutte le strutture , sia a quelle apicali, con competenze in tema di diritto societario, sia in materia di contenzioso e reclami e, quindi, con un rapporto diretto con la clientela. Forniamo, inoltre, supporto e consulenza alle varie strutture interne, a tutto il mondo dei crediti e alle reti commerciali”.
Come si interfaccia il vostro lavoro con la nostra rete commerciale diretta, con gli agenti in attività finanziaria e con i collaboratori di Prestinuova che stanno via via crescendo?
“Il nostro ufficio interviene nel rapporto tra la banca e agenti e collaboratori in moltissimi momenti e sotto vari aspetti. Nella fase di nascita del rapporto di collaborazione, l’intervento dell’ufficio legale è nella redazione del contratto e nel supporto all’ufficio reti terze per la verifica di tutti i requisiti e di tutti i documenti necessari. Nel corso del rapporto, poi, l’ufficio legale ha un filo diretto con l’agente e il collaboratore, cui fornisce consulenza, pareri, per tutte quelle posizioni che possono spesso presentare anomalie. La clientela presenta, spesso, situazioni variegate e connotate da eventi e vicende differenziate: i colleghi chiedono e hanno bisogno di un supporto per capire se c’è una fattibilità giuridica o se ci sono dei rischi. Dunque, l’ufficio legale risponde direttamente alle richieste dei colleghi sempre nell’ottica di fornire soluzioni”.
Un Ufficio Legale, dunque, che lavora in perfetta sinergia, a supporto e sviluppo dell’attività commerciale.
In questo percorso, a breve andremo ad incontrare Francesco Genova, responsabile dell’Ufficio Crediti
Clicca e guarda l’intervista sui social BNT Banca.