6 Agosto 2023
Alla vigilia della pausa estiva, Gianluca Girardi, direttore commerciale di BNT Banca, incontra, a Novara, Paolo Osmetti, coordinatore Banca Popolare di Sondrio dell’Area Torino, Piemonte, Valle d’Aosta. Un’area di nuova creazione, ma che in questo anno e mezzo dall’avvio ha già portato risultati importanti.
Clicca e guarda l’intervista:
Se dovessimo tracciare l’identità di quest’Area?
«Amo, innanzitutto, ricordare la data di nascita dell’Area 15 Torino – Piemonte – Valle d’Aosta. Era il 16 ottobre del 2021, giorno di San Nicola: un’area nuova, ampia, una delle più recenti costituite da Banca Popolare di Sondrio. Un’area molto estesa perché l’area 15 Torino Piemonte Valle d’Aosta comprende 14 filiali – “copriamo” anche il Verbano – in riferimento a quattro diverse aree che avevano necessità di un coordinamento unico sotto una Direzione comune: “Piemonte e Valle d’Aosta”.
Quale il posizionamento dei prodotti BPS/BNT?
Il prodotto BNT con la Cessione del Quinto, come strumento di liquidità aggiuntiva, sta andando particolarmente bene, frutto di una di un’integrazione totale tra la locale direzione e ogni singolo direttore. Vengono coinvolti anche i ragazzi, abbiamo una specialista del credito che ci sta anche supportando. Credo che la strategia per raggiungere questi risultati sia la perseveranza e la dedizione del personale: dal coordinatore, al direttore “locale”, via via scendendo nella “Rete”, ogni singola persona è strategica verso il cliente. E poi “il passaparola” quanto l’approccio e il prodotto sono di qualità, fa il resto».
Un’area a trazione fondamentalmente Corporate. Quale il segreto, la ricetta, per intercettare in modo particolare i privati e, in particolare, i dipendenti delle aziende clienti della Popolare di Sondrio?
«Abbiamo tantissime controparti corporate. In particolare, riscontriamo che alte percentuali di dipendenti di queste controparti corporate hanno già il prodotto Cessione del quinto e lo usano automaticamente. Noi, quindi, proponiamo l’offerta prodotti di Banca Popolare di Sondrio e BNT Banca e i risultati, con la costanza e la “catena” virtuosa della presenza e vicinanza continua sul cliente, arrivano».