8 Febbraio 2023
Per “3 MINUTI CON…”, il format avviato a dicembre per approfondire la conoscenza e l’operatività dei coordinatori di area BPS sul territorio, Gianluca Girardi, direttore commerciale di BNT Banca ha incontrato nei giorni scorsi Vittorio Borgonovo, coordinatore dell’area Bresciana Banca Popolare di Sondrio nella bellissima e nuova succursale a Brescia (via Gramsci 15).
Segui l’intervista sui nostri canali social:
L’area bresciana che coordini, è un contesto importante, dove la presenza di BPS è crescente. Quale l’identità e le caratteristiche di quest’area?
«L’area di Brescia che coordino è territorialmente estesa, nonostante escluda la Valcamonica che è sotto un altro coordinamento. Il contesto è caratterizzato da un tessuto imprenditoriale molto vivace su cui operiamo con 21 filiali, comprensive della succursale capoarea, e da 4 tesorerie. Un tessuto industriale, dicevamo, molto presente e diversificato: a est copriamo tutta la parte del lago di Garda con un settore turistico sviluppato, con aziende vinicole ( si pensi alla nicchia dedicata al Lugana), per arrivare fino alla zona sud di Brescia dove l’attività agraria è molto vivace, fino al confine ovest con la provincia bergamasca, dove – a farla da padrona – è la Franciacorta.
Presenze industriali importanti, eccellenze italiane di livello altissimo: la nostra rete di filiali copre un modo capillare tutto il territorio e diamo alle aziende di questi settori assistenza di qualità con competenza. Siamo, ovviamente, presenti anche sulla clientela legata al retail, su alcune filiali in modo particolare soprattutto le quattro filiali della città di Brescia, oltre alla succursale».
Quali le prospettive e gli obiettivi per il 2023?
«Su questo territorio Banca Popolare di Sondrio ha prospettive ed ambizioni importanti: è una presenza molto ben definita, con un posizionamento preciso di grande chiara identità e vicinanza al territorio. L’obiettivo è quello di essere sempre di più la banca di riferimento per questo territorio.
E la nuova sede della capoarea in cui ci troviamo è dimostrazione di questo nostro intento di continuare a seguire il territorio con determinazione per essere punto di riferimento per questa provincia».
Il prodotto BNT Banca. Per il nostro prodotto il 2022 è stato un anno importante: l’area seguite da Anthony ha raggiunto l’obiettivo di crescita, ora per il 2023 si punta a traguardi ulteriori. Come vedi il posizionamento del prodotto BNT?
«In questi anni stiamo lavorando bene sul territorio: il 2021 è stato di rodaggio, di approccio al prodotto da inserire nell’ambito della nostra offerta; nel 2022 abbiamo concretizzato e consolidato il posizionamento del prodotto BNT Banca anche grazie all’aiuto del referente di area; l’obiettivo del 2023, è quello di continuare su questa strada legata sicuramente al retail ma non solo. Grazie al rapporto diretto con le aziende, riusciamo ad offrire servizi ai loro dipendenti. Un altro canale è quello legato a quei servizi di tesoreria che svolgiamo sulle le scuole, sui Comuni ed Enti».